Vai al contenuto

La Nostra Storia: Tradizione e Passione nel Cuore di Cupramontana

La storia del nostro vino inizia con Aurelio Quaresima, conosciuto da tutti come Lello, un uomo radicato nel cuore della terra marchigiana. Lello era il proprietario di un vigneto di tre ettari di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, situato a Cupramontana (Ancona), patria di grandi vini. Figura carismatica e rispettata, Lello ha vissuto e raccontato con orgoglio i tempi difficili del dopoguerra. La sua casa era un rifugio accogliente, dove amava intrattenere ospiti improvvisati con il suo vino e, dopo averli conquistati con il fascino della sua cantina, prolungava la serata suonando il suo amato organetto. Momenti di gioia e risate che resteranno per sempre impressi nei nostri cuori. Quando Lello ci ha lasciato, ha trasmesso il suo sapere e le sue tradizioni ai figli, Donatello e Ivo, che nonostante fossero impegnati in altre attività, hanno scelto di seguire la strada tracciata dal padre. Con passione e dedizione, hanno a loro volta tramandato questi insegnamenti ai loro figli, portando avanti una tradizione di famiglia. Oggi, è Fabrizio a proseguire il cammino intrapreso dal papà Ivo, mantenendo vivo lo spirito e l'eredità della nostra famiglia.


Un Vino che Nasce dalla Storia e dalla Terra

Da generazioni, la nostra famiglia si dedica con amore alla produzione di vino. A causa del terremoto del 1972, la nostra piccola cantina situata nella storica Contrada Morella è stata trasferita nel 1978 nella nuova abitazione di Via Torre. Qui, la cantina è rimasta fedele alle sue origini, conservando intatta la sua autenticità. Oggi, è ancora possibile ammirare la vecchia abitazione, un ex convento reso inagibile dal terremoto, da cui si estendono i nostri vigneti e le coltivazioni di famiglia. Le nostre vigne affondano le radici nella parte più antica di Cupramontana, e nel 2001, abbiamo lanciato il nostro primo vino in bottiglia, chiamato proprio "Morella", in onore della contrada che ci ha dato i natali.


La Qualità Nelle Nostre Mani

Coltiviamo uve di nostra esclusiva produzione, provenienti da vigneti con un'età compresa tra i 45 e gli 85 anni. Le nostre vigne si trovano su un terreno calcareo-argilloso, a 350-400 metri sul livello del mare, con un’esposizione ideale a sud-est, perfetta per donare alle uve la giusta maturazione e carattere. Tutti i nostri vigneti sono classificati nella categoria DOC Classico e Classico Superiore, e ogni singola attività, dalla potatura alla raccolta, viene eseguita rigorosamente a mano, seguendo i ritmi della natura e rispettando la tradizione.